Viterbo – Montefiascone – Cascate Dell’Infernaccio
Viterbo – Montefiascone – Cascate Dell’Infernaccio

Viterbo – Montefiascone – Cascate Dell’Infernaccio

Dati del percorso
Difficoltà: Media
Lunghezza km: 50 circa
Dislivello: mt. 600
Durata: 5/6  ore

Il percorso di questa bella escursione in mtb prende il via dal centro della città dei Papi, alla volta di Montefiascone, ridente cittadina arroccata a 650 mt. sul livello del mare nell’alta Tuscia.

Il percorso prevalentemente sterrato, passerà lungo la via Francigena che da Canterbury porta a Roma. I biker percorreranno strade e sentieri ricchi di storia e immersi nel verde delle campagne dell’alta Tuscia. Dopo un breve tratto pianeggiante, inizierà la salita verso Montefiascone, percorrendo alcuni tratti del basolato romano di duemila anni fa sulla via Francigena.

Arrivati a Montefiascone breve sosta per un buon caffè e subito dopo visita della città. Prima tappa il Belvedere da cui si ammirerà una magnifica vista a 360 gradi sul lago di Bolsena, sulla città di Viterbo, sui monti Cimini, sulla basilica di Santa Margherita. Poi lungo le vie del centro si arriverà alla bellissima chiesa di San Flaviano in stile Gotico Romano del IX secolo.

Al termine della visita di Montefiascone, riprenderemo a pedalare su strade bianche e single trek alla volta delle cascate Dell’infernaccio.

Nel sito, si avrà modo di vedere due cascate in luoghi magnifici in canion immersi nel verde dove la natura mostra il meglio di se.

Successivamente pian pianino, prenderemo la via di ritorno verso Viterbo.